CORSO DI TEATRO BAMBINI

  • Home
  • CORSO DI TEATRO BAMBINI

CORSO DI TEATRO BAMBINI

(Bambini)

Provare non costa nulla

Un gioco? Un sogno? Un hobby? Che importa...i  corsi sono aperti a tutti coloro che desiderino affacciarsi al mondo della recitazione anche senza alcuna esperienza in questo campo e la prima lezione è gratuita.

CORSO DI PROPEDEUTICA TEATRALE - Il gioco-teatro dai 3 ai 5 anni 

Lo spazio del teatro è uno spazio di relazione dove, a partire dal gioco, si impara a stare in gruppo, a guardarsi, ascoltarsi e, soprattutto, a divertirsi insieme. 

Attraverso la proposta di giochi strutturati si intende far abitare ai bambini il teatro come spazio sicuro per l’interazione con i coetanei e per l’acquisizione delle competenze sociali di base. 


Il corso ha una frequenza settimanale. Ogni lezione ha una durata di 1 ora. 


Dove e quando


LUNEDì ore 16.45 - 17.45 
(Marcialla -Teatro Regina Margherita - Via A. Mori, 20 - FI)


MERCOLEDì ore 16.30 - 17.30 
(Colle di Val d'Elsa - Via Bologna, 36 - SI)


Prenota la tua prova gratuita in 2 mosse!

1) Scrivi un messaggio whatsapp al 3337811860 (clicca l'icona di whatsapp in basso a sinistra): Nome Cognome genitore e figlio / "prova propedeutica"/ sede (in cui vorresti fare la prova)

2) Attendi la nostra conferma della prenotazione 

Chiamaci al 3337811860 o mandaci una mail a info@teatroriflesso.it se vuoi avere ulteriori informazioni. 



Il programma del corso:

In questo percorso accompagneremo i bambini a familiarizzare con la dimensione creativa, favorendo l’espressione del linguaggio verbale e non verbale. 

L’esperienza del mostrarsi agli altri costituisce una sorta di cerimonia in cui il bambino condivide ciò che ha imparato in un processo di autorappresentazione in cui si consolidano autostima e fiducia negli altri. 


Durante il corso si lavora su tre principali aree relative alla recitazione teatrale, le quali strutturano gli incontri e le proposte didattiche lungo il corso dell’anno:

1.Gioco motorio

In questa fase si favorisce lo sviluppo del senso del ritmo, l’uso espressivo del corpo e della voce, prestando particolare attenzione all’associazione voce-movimento.

2.Narrazione 

Una fase importante del lavoro teatrale per i bambini consiste nel raccontare loro storie e fiabe mirate a stimolare l’attenzione a tipologie diverse di personaggi e alla loro diversa caratterizzazione fisica e vocale. 

3.Espressione

Attraverso giochi improntati sulla trasformazione in qualcosa/qualcuno di diverso da sé, si pongono le basi per quella che è la costruzione di un personaggio a teatro. In questo senso ci si avvicina alla recitazione intesa come interpretazione guidata delle storie proposte o come coinvolgimento entro cornici narrative costruite collettivamente. 

Attraverso la proposta di esercizi e giochi appartenenti alle varie aree, in questo percorso si punta a favorire: 

  • L’interiorizzazione della divisione dello spazio teatrale (pubblico-attore) 
  • La consapevolezza della possibilità di parlare davanti agli altri 
  • L’apprendimento della turnazione nella conversazione 
  • L’utilizzo dei propri strumenti espressivi (voce e corpo) in relazione ad un intento comunicativo

Gli obiettivi pedagogici e didattici delle nostre attività con i più piccoli nascono e si sviluppano in un clima di divertimento, presupposto ed obiettivo primario nei nostri corsi, porta di accesso verso la dimensione creativa a teatro. 


CORSO DI TEATRO PER BAMBINI - dai 6 ai 9 anni 


Il corso ha una frequenza settimanale. Ogni lezione ha una durata di 1 ora e mezza. Alla fine del percorso annuale verrà allestito un saggio/spettacolo.

 

Dove e quando


MARTEDì  ore 18.15- 19.45 (Poggibonsi - Via Gaetano Pieraccini 169 - SI)

MERCOLEDì  ore 17,45-19.15 (Colle di val d’ Elsa - Via Bologna 36 - SI)

GIOVEDì  ore 16.45-18.15 (Montespertoli - Biblioteca Comunale - via S. Sonnino 1 - FI) 

VENERDì  ore 17-18.30 (Marcialla - Teatro Regina Margherita - Via A. Mori 20 - FI)

VENERDì  ore 17.30-19 (San Donato in poggio –Teatro società filarmonica - via senese 9 - FI)


Prenota la tua prova gratuita in 2 mosse!

1) Scrivi un messaggio whatsapp al 3337811860 (clicca l'icona di whatsapp in basso a sinistra): Nome Cognome genitore e figlio / "prova teatro bambini"/ sede (in cui vorresti fare la prova)

2) Attendi la nostra conferma della prenotazione 

Chiamaci al 3337811860 o mandaci una mail a info@teatroriflesso.it se vuoi avere ulteriori informazioni. 


Il programma del corso - Nove mesi in poche righe:


Creare il gruppo

Questo primo step è di grande importanza per acquisire o migliorare alcune importanti competenze: saper condividere idee e difficoltà, comunicare correttamente nel rispetto degli altri, acquisire fiducia in sé stessi e nel gruppo.

Apprendere divertendosi

La nostra pedagogia d’insegnamento fonda le proprie radici nel gioco. Questa condizione ci permette di insegnare le basi del teatro (uso della voce e del corpo per imparare a trovare il nostro agio sul palco) con leggerezza. Creiamo personaggi. Improvvisiamo e modelliamo nostro piacimento brani teatrali o di narrativa; inventiamo nuove lingue e camminate fantasiose. Liberiamo la nostra fantasia nella creazione artistica.

Viva il confronto abbasso il giudizio 

Il requisito essenziale giacché si crei un clima di fiducia che favorisca l’apprendimento è l’assenza di giudizio. Il giudizio nasce spontaneo ma può essere trasformato in una critica costruttiva; i bambini impareranno l’importanza del corretto modo di restituire il proprio punto di vista senza ferire ma anzi “nutrendo” i propri compagni e le proprie compagne con il proprio feedback. In questo modo i partecipanti potranno esprimere sé stessi in piena libertà.

 


A che serve fare lo spettacolo? Io non me la sento di andare in scena! Non basta fare il laboratorio? 

La risposta a queste domande, che spesso ci pongono gli allievi, è racchiusa in un concetto fondamentale. 

Non è importante esibirsi ma è utile che qualcuno sia testimone del nostro cambiamento e degli obiettivi che abbiamo raggiunto!

Infatti, per mezzo di tutte le attività formative che la nostra scuola propone durante il percorso annuale l’alliev* avrà l’occasione di sperimentarsi in qualcosa di nuovo e di diverso dal proprio agire quotidiano. Amplierà la conoscenza di sé.

Il teatro è noioso e polveroso? 

In effetti, il palcoscenico si impolvera spesso e a volte anche gli attori e le attrici sembrano subire gli effetti di quella polvere vivendo di “gesti d’effetto” e cliches sempre uguali.

Noi di teatro riflesso abbiamo scelto una strada che ci consente di evitare questi problemi:

1 Noi il palcoscenico lo spolveriamo e lo laviamo anche! L’igiene prima di tutto!

2 I nostro è un teatro che conta molto sul corpo come mezzo espressivo (oltre alla voce). Muovendo il corpo nello spazio creiamo l’effetto tappeto scosso: la polvere la rimuoviamo col movimento!

3 La noia la vinciamo col sorriso! Il teatro è serio ma non serioso. Ci prendiamo sul serio ma non troppo. Ridere è un ingrediente fondamentale per il nostro equilibrio psicofisico!

Scrivici

Compila il form oppure manda un'email a info@teatroriflesso.it

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio

   Privacy* Do il consenso al trattamento dei miei dati
Leggi l'informativa

* Obbligatorio

Teatro Riflesso