CORSI DI TEATRO PER BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI E DAI 6 AI 9 ANNI

  • Home
  • CORSI DI TEATRO PER BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI E DAI 6 AI 9 ANNI

CORSI DI TEATRO PER BAMBINI DAI 3 AI 5 ANNI E DAI 6 AI 9 ANNI

(Bambini)

Provare non costa nulla

Un gioco? Un sogno? Un hobby? Che importa...i  corsi sono aperti a tutti coloro che desiderino affacciarsi al mondo della recitazione anche senza alcuna esperienza in questo campo e la prima lezione è gratuita.

CORSO DI PROPEDEUTICA TEATRALE - Il gioco-teatro dai 3 ai 5 anni 

Lo spazio del teatro è uno spazio di relazione dove, a partire dal gioco, si impara a stare in gruppo, a guardarsi, ascoltarsi e, soprattutto, a divertirsi insieme. 

Attraverso la proposta di giochi strutturati si intende far abitare ai bambini il teatro come spazio sicuro per l’interazione con i coetanei e per l’acquisizione delle competenze sociali di base. 


Il corso ha una frequenza settimanale. Ogni lezione ha una durata di 1 ora. 


Dove e quando


LUNEDì ore 16.45 - 17.45 
(Sede di Marcialla -Teatro Regina Margherita - Via A. Mori, 20 - FI)


MERCOLEDì ore 16.30 - 17.30 
(Sede di Colle di Val d'Elsa - Via Bologna, 36 - SI)


Prenota la tua prova gratuita in 2 mosse!

1) Scrivi un messaggio whatsapp al 3337811860 (clicca l'icona di whatsapp in basso a sinistra): Nome Cognome genitore e figlio / "prova propedeutica"/ sede (in cui vorresti fare la prova)

2) Attendi la nostra conferma della prenotazione 

Chiamaci al 3337811860 o mandaci una mail a info@teatroriflesso.it se vuoi avere ulteriori informazioni. 



Il programma del corso:

In questo percorso accompagneremo i bambini a familiarizzare con la dimensione creativa, favorendo l’espressione del linguaggio verbale e non verbale. 

L’esperienza del mostrarsi agli altri costituisce una sorta di cerimonia in cui il bambino condivide ciò che ha imparato in un processo di autorappresentazione in cui si consolidano autostima e fiducia negli altri. 


Durante il corso si lavora su tre principali aree relative alla recitazione teatrale, le quali strutturano gli incontri e le proposte didattiche lungo il corso dell’anno:

1.Gioco motorio

In questa fase si favorisce lo sviluppo del senso del ritmo, l’uso espressivo del corpo e della voce, prestando particolare attenzione all’associazione voce-movimento.

2.Narrazione 

Una fase importante del lavoro teatrale per i bambini consiste nel raccontare loro storie e fiabe mirate a stimolare l’attenzione a tipologie diverse di personaggi e alla loro diversa caratterizzazione fisica e vocale. 

3.Espressione

Attraverso giochi improntati sulla trasformazione in qualcosa/qualcuno di diverso da sé, si pongono le basi per quella che è la costruzione di un personaggio a teatro. In questo senso ci si avvicina alla recitazione intesa come interpretazione guidata delle storie proposte o come coinvolgimento entro cornici narrative costruite collettivamente. 

Attraverso la proposta di esercizi e giochi appartenenti alle varie aree, in questo percorso si punta a favorire: 

  • L’interiorizzazione della divisione dello spazio teatrale (pubblico-attore) 
  • La consapevolezza della possibilità di parlare davanti agli altri 
  • L’apprendimento della turnazione nella conversazione 
  • L’utilizzo dei propri strumenti espressivi (voce e corpo) in relazione ad un intento comunicativo

Gli obiettivi pedagogici e didattici delle nostre attività con i più piccoli nascono e si sviluppano in un clima di divertimento, presupposto ed obiettivo primario nei nostri corsi, porta di accesso verso la dimensione creativa a teatro. 


CORSO DI TEATRO PER BAMBINI - dai 6 ai 9 anni 


Il corso ha una frequenza settimanale. Ogni lezione ha una durata di 1 ora e mezza. Alla fine del percorso annuale verrà allestito un saggio/spettacolo.

 

Dove e quando


LUNEDì  ore 17.30-19 (Sede di San Donato in poggio – Cinema Teatro San Donato - via senese 9 - FI)

MARTEDì  ore 18.15- 19.45 (Sede di Poggibonsi - Via Gaetano Pieraccini 169 - SI)

MERCOLEDì  ore 17,45-19.15 (Sede di Colle di val d’ Elsa - Via Bologna 36 - SI)

GIOVEDì  ore 16.45-18.15 (Sede di Montespertoli - Biblioteca Comunale - via S. Sonnino 1 - FI) 

VENERDì  ore 17-18.30 (Sede di Marcialla - Teatro Regina Margherita - Via A. Mori 20 - FI)


Prenota la tua prova gratuita in 2 mosse!

1) Scrivi un messaggio whatsapp al 3337811860 (clicca l'icona di whatsapp in basso a sinistra): Nome Cognome genitore e figlio / "prova teatro bambini"/ sede (in cui vorresti fare la prova)

2) Attendi la nostra conferma della prenotazione 

Chiamaci al 3337811860 o mandaci una mail a info@teatroriflesso.it se vuoi avere ulteriori informazioni. 


Il programma del corso - Nove mesi in poche righe:


Creare il gruppo

Questo primo step è di grande importanza per acquisire o migliorare alcune importanti competenze: saper condividere idee e difficoltà, comunicare correttamente nel rispetto degli altri, acquisire fiducia in sé stessi e nel gruppo.

Apprendere divertendosi

La nostra pedagogia d’insegnamento fonda le proprie radici nel gioco. Questa condizione ci permette di insegnare le basi del teatro (uso della voce e del corpo per imparare a trovare il nostro agio sul palco) con leggerezza. Creiamo personaggi. Improvvisiamo e modelliamo nostro piacimento brani teatrali o di narrativa; inventiamo nuove lingue e camminate fantasiose. Liberiamo la nostra fantasia nella creazione artistica.

Viva il confronto abbasso il giudizio 

Il requisito essenziale giacché si crei un clima di fiducia che favorisca l’apprendimento è l’assenza di giudizio. Il giudizio nasce spontaneo ma può essere trasformato in una critica costruttiva; i bambini impareranno l’importanza del corretto modo di restituire il proprio punto di vista senza ferire ma anzi “nutrendo” i propri compagni e le proprie compagne con il proprio feedback. In questo modo i partecipanti potranno esprimere sé stessi in piena libertà.

 

TORNA AL CALENDARIO DI PROVE GRATUITE


Scrivici

Compila il form oppure manda un'email a info@teatroriflesso.it

Nome

Cognome

Email

Telefono

Messaggio

   Privacy* Do il consenso al trattamento dei miei dati
Leggi l'informativa

* Obbligatorio

Teatro Riflesso