Formazione teatro in azienda

WorkshopPercorso di formazioneSpettacolo aziendale
  • Home
  • Formazione teatro in azienda

Teatro d'impresa Siena -Teatro Riflesso formazione e corsi di teatro in azienda in provincia di Siena Frenze e Milano

Di cosa si tratta?

Il

teatro in azienda o teatro d’impresa

utilizza l’arte della

recitazione

con tutti gli strumenti di cui si avvale abitualmente (capacità d’immedesimazione, la voce, il corpo, le capacità espressive, l’ascolto di se stessi e dell’altro) per potenziare o migliorare il lavoro in azienda. L’efficacia supportata dal lavoro esperienziale che il teatro garantisce può alleggerire e rendere piacevole affrontare anche il più ostile degli argomenti. Vi supporteremo nella vostra crescita.

Un nuovo modo di comunicare

L’impresa, il team e gli ambienti di lavoro in generale sono composti da uomini e da donne: può sembrare ovvio, ma è necessario pensare che dietro le grandi imprese, le s.p.a., le s.r.l. le aziende a conduzione familiare, ci siano semplicemente degli esseri umani che attraverso il proprio genio e le proprie capacità imprenditoriali sono riusciti ad aprirsi un varco nel mondo del business e del commercio, un mondo in continua crescita ed evoluzione.

Così come avviene per la tecnologia, allo stesso modo anche la società, che è fatta di persone, cambia, si evolve: le aziende sono costituite prima di tutto da uomini e donne quindi è necessario stare al passo con l’evoluzione dell’Uomo.

Le dinamiche dell’essere umano

È importante individuare le proprie potenzialità e i propri limiti per imparare a trasformarli in punti di forza: dietro l’ombra di un difetto si nasconde la luce di un pregio!

Come nasce il teatro?

Il teatro dal canto suo, nella sua forma primordiale, nasce per raccontare una storia e si avvale della capacità (innata nell’essere umano) di immedesimarsi con empatia in un ruolo così da inscenare un’“

ipotetica realtà

”, il racconto di una storia.
Teatro d'impresa Siena

Tre motivi per scegliere “Teatro in azienda”
come forma di crescita per la propria impresa

1

Individuare i punti deboli per trasformarli in punti di forza

È il primo passo da compiere per strutturare un buon lavoro, una prima fase di analisi che in gergo teatrale si chiama “lavoro a tavolino”. Il regista analizza il copione e, sulla base degli attori che ha a disposizione e agli obiettivi che intende raggiungere, struttura il lavoro da compiere con ogni singolo attore: approfondisce le relazioni, studia le scene in ogni parte e le caratteristiche che ogni personaggio deve avere. Il nostro cast sarà formato dai dipendenti e dai collaboratori ed eventualmente dai clienti.

2

Accrescere l’autostima attraverso la conoscenza di sé

Come faccio a migliorare me stesso se non so chi sono? Siamo sicuri di conoscerci a fondo?
Io sono “io” anche in relazione con gli altri. Ho mai davvero investito sulle mie potenzialità?
C’è mai stato il tempo per valorizzare i miei dipendenti o i miei colleghi? Spesso la risposta a queste domande è “NO”. È arrivato il momento di farlo!

3

Migliorare il rapporto tra colleghi e la comunicazione con i clienti e i fornitori

La comunicazione positiva

Cercare di evitare il “non” nella propria comunicazione sembra semplice ma “non” lo è. Provate a formulare frasi che intendano impartire ordini o sottolineare regole e vedrete come è difficile “non” cadere nel tranello della negazione. Oppure provate a parlare di voi o di un prodotto che utilizzate con cui vi trovate bene e vorreste promuovere solo in positivo… provateci: sarà divertente!

Il mio punto di vista non è assoluto

Spesso vediamo le cose dal nostro punto di vista senza provare a cambiarlo, a metterci nei panni degli altri, oppure pensiamo che le altre persone debbano reagire secondo i nostri schemi comportamentali e quando tutto ciò non avviene ne rimaniamo delusi: le nostre aspettative sono miseramente crollate!

Il lavoro di squadra

Io sono prima di tutto la mia squadra e come un bravo team leader cerco di individuare i miei punti di forza e le mie debolezze. Quindi inizierò con l'utilizzare in partita i miei punti di forza e allenerò in pre-partita i miei punti più fragili per raggiungere il prima possibile il mio equilibrio. Imparando ad accettare i miei punti di debolezza sarò in grado di accettare anche quelli di chi lavora con me e potrò addirittura sostenerlo nel suo percorso di crescita.

Potenziare il core business

Chiaramente il teatro, in tutte le sue forme, potrà solo in parte contribuire a raggiungere questo obiettivo che spesso è primario per un’azienda. La nostra arte potrà affiancare le consuete modalità di formazione per la crescita aziendale che mirano a raggiungere concreti obiettivi di profitto.

ATTIVITÀ PROPOSTE

Di seguito potete trovare le attività che proponiamo per la vostra azienda

Scrivici

Compila il form oppure manda un'email a info@teatroriflesso.it

Nome

Email

Messaggio

   Privacy* Dò il consenso al trattamento dei miei dati
Leggi l'informativa

* Obbligatorio

Teatro d'impresa Siena

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK